L’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno nasce nel 1976 a Trieste con l’obiettivo principale di offrire supporto e aiuto, riabilitazione fisica e psicologica alle donne affette da carcinoma mammario.
Il simbolo è una rondine che si staglia nel sole. Rappresenta la rinascita dopo la malattia, una nuova “primavera di vita” per chi con sacrificio e coraggio ne riscopre senso e consapevolezza.
Alle prime volontarie, che attraverso il superamento, il racconto e la condivisione della propria esoerienzxa hanno saputo infondere, con forza e determinazione il messaggio della prevenzione, nel tempo se ne sono aggiunte altre, sempre in numero crescente.
I comitati ANDOS onlus costituiti e presenti nel territorio oggi sono 60. Con il volontariato professionale l’Associazione fornisce alla collettività femminile, ed in particolare alle donne operate al seno, una serie di servizi concreti, di ascolto e di sostegno per affrontare passo dopo passo tutto il percorso della malattia e delle cure terapeutiche.
A Catania l’A.N.D.O.S. ha costituito il suo Comitato nel febbraio del 2004, con la premiazione “Candelora d’Oro” ricevuta durante i festeggiamenti in onore di Sant’Agata, Patrona della città e dell’Associazione. Da allora le iniziative e le attività del comitato catanese sono state sempre mirate e incessanti in tutta la provincia, con la presenza di medici e volontari che prestano cura, attenzione e dedizione ad ogni evento di informazione e divulgazione in difesa dal cancro, al fine di diffondere in maniera capillare la cultura della prevenzione e dell’educazione alla salute nella popolazione femminile.